Da più di un anno che conviviamo con una pandemia globale: il Covid-19. Una situazione per noi straordinaria, ma che nel passato era molto più comune di quel che si possa pensare. Vi accompagneremo alla scoperta di altre malattie, che hanno accompagnato l’umanità dall’antichità fino al Novecento.
Iniziamo il nostro viaggio con vari casi di quello che è forse il morbo più famoso della storia: la peste. La troveremo nell’antichità, quando le truppe romane di ritorno dalla Persia l’avrebbero portata nel cuore dell’Impero; ma anche a Venezia, con la peste del 1630. Scopriremo poi la diffusione dello scorbuto sulle navi impiegate nei viaggi transoceanici, e quella delle epidemie che sterminarono popolazioni amerinde con l’arrivo dei conquistadores. Torneremo poi in Veneto, a scoprire la pellagra tra Settecento e Ottocento, per poi analizzare come i governi italiani, dall’età giolittiana al secondo dopoguerra, combatterono la malaria in Sardegna e nell’Agro Pontino. Dopotutto, anche il Novecento vide numerose epidemie. Il tifo fu una delle più letali, e noi ve ne racconteremo la storia da un luogo particolare: la Jugoslavia della Seconda Guerra Mondiale.
“La più santa delle guerre”. La lotta alla malaria in Sardegna, dall’età liberale al dopoguerra
Dall’età liberale fino al secondo dopoguerra i vari governi hanno attuato una vera e propria lotta per debellare la malaria in Sardegna.
I Veneti in Agro Pontino e il viaggio della malaria
Negli anni Trenta, la bonifica dell’Agro Pontino, avvenuta anche grazie all’emigrazione di molti Veneti, costituì la più grande opera di risanamento delle paludi piagate dalla malaria mai tentata nella storia contemporanea fascista.
L’ultima delle piaghe: il tifo nella Jugoslavia della Seconda guerra mondiale
Durante la Seconda guerra mondiale, fra i nemici della Jugoslavia si trovava un boia senza scrupoli: il tifo esantematico.
La “malattia delle scoperte”: lo scorbuto nei viaggi transoceanici d’età moderna
Lo scorbuto, diventato in età moderna la “malattia delle scoperte”, ha caratterizzato per secoli i viaggi transoceanici delle navi europee.
La catastrofe del Cocoliztli: le epidemie in America Centrale nel XVI secolo
Nel 1545 in America Centrale una grave siccità e l’azione spagnola portarono ad un’enorme epidemia che decimò la popolazione: il Cocoliztli.
La pellagra in Veneto
La pellagra in Veneto. Le cause della sua diffusione, i provvedimenti delle autorità e delle classi dirigenti.
La peste antonina: come un esercito “trasportò” la malattia
Una malattia che colpì l’Impero Romano al culmine della sua espansione: la cosiddetta “peste antonina”, trasportata dalle truppe romane.
Venezia e la peste del 1630: una pandemia transnazionale
La pestilenza che colpì Venezia e l’Italia settentrionale nel 1630, fu l’insieme di diversi fattori, che uniti, causarono milioni di morti.