Covo di assassini, briganti e monaci a noi avversi: le teorie del complotto sull’attentato a Graziani
Il 19 febbraio 1937, Rodolfo Graziani subisce un attentato ad Addis Abeba. Dalle prime indagini si creano subito delle teorie del complotto.
La rivolta dei disgraziati di Russia
Quali furono le cause e le conseguenze della rivolta contadina che tra il 1773 e il 1774 sconvolsero il cuore dell’Impero russo? Andremo ad analizzare la rivolta guidata dal cosacco Emel’jan Ivanovič Pugačëv, che si autoproclamò il defunto zar Pietro III durante il regno di colei che aveva contribuito alla sua morte: l’illuminata Caterina II.
Lutero suicida
Lutero si suicidò nel 1546 nella città natale di Eisleben. Ma andò davvero così? Chi poteva avere interesse e convenienza a mentire? Perché?
La Befana fascista. Manipolazione e falsificazione di una tradizione
Il regime fascista riuscì anche a manipolare la figura della Befana e strumentalizzare una festività così antica come l’Epifania, al fine di ottenere consenso politico e sociale.
La leggenda del comunista mangiabambini in Italia
Dove nasce la credenza dei comunisti mangiabambini? In questo articolo si ripercorrono le tappe della nascita e della diffusione della falsa notizia in Italia.
Napoleone è morto: la truffa alla borsa di Londra del 1814
Febbraio 1814: le voci sulla morte di Napoleone si diffondono in Inghilterra, le azioni in borsa schizzano, ma la notizia è una “fake news”.
Lavender scare: l’omofobia negli USA della guerra fredda
Durante gli anni della guerra fredda, negli USA una lunga e terribile ondata di omofobia colpì gli omosessuali: la “Lavender scare”.
Milk-plus
Storia della frode dell’adulterazione del latte nell’Inghilterra vittoriana e delle false credenze scientifiche a riguardo.
Il dispaccio di Ems: la fake news che fece scoppiare una guerra
In cosa consiste il dispaccio di Ems? Una vera e propria fake news di fine Ottocento che fece scoppiare una guerra tra Francia e Prussia.
La teoria del “Pizzagate”: una fake news americana
La teoria complottista del “Pizzagate” è l’esempio di come una “fake news” abbia contribuito modificare l’esito delle elezioni in America.